Gelateria Dondoli

Immagine articolo Tiziano Siggillino - Articolo numero 6

Gelateria Dondoli San Gimignano

 

Passeggiando per la bella San Gimignano ho deciso di fare visita alla storica Gelateria Dondoli, del Maestro Gelatiere Sergio Dondoli, che oltre a creare ottimi gelati con ingredienti selezionati, si occupa inoltre di diffondere le sue preziose conoscenze tenendo corsi di gelateria in tutto il mondo.

Le creazioni del Maestro continuano a stupire: grande ideatore di abbinamenti di sapori molto innovativi e di successo della gelateria come i sorbetti profumati alle erbe aromatiche quali Rosemary Baby (sorbetto di lampone e rosmarino) e Venere Nera (more e lavanda), Gorgonzola e Noci, Curva Fiesole (ricotta e mirtilli), Sangue di Bue (cioccolato piccante ed amarene), Michelle (cantuccini allo zafferano, mandorle, miele e scorze di arancia), Biske Rata (cioccolato bianco, olio di semi di zucca, biscotti), Crema de’ Pazzi (scorza di arancia amara, Grand Marnier, cioccolato fondente e mandorle).

Tutte le sue creazioni nascono da ingredienti selezionatissimi e di prima qualità, il Maestro inoltre è l’unico a proporre il gelato al cioccolato Amedei, premiato a Londra con l’Oscar per il miglior cioccolato del mondo per cinque anni consecutivi (dal 2005 al 2009).Extra foto1 per articolo Tiziano Siggillino

Questa volta ho degustato una combinazione di gusti da lui personalmente consigliati, Rosemary Baby (sorbetto di lampone e rosmarino), Curva Fiesole (gelato dedicato all’amore sportivo del Maestro). Un gelato a base di ricotta di pura pecora aromatizzata da mirtilli. Da questo mix il colore viola che ricorda la maglia della Fiorentina. Zabaione di Vinsanto (la cremosità dello Zabaione arricchita da un Vinsanto di San Gimignano invecchiato 10 anni).

In questo periodo il Maestro propone la novità della nocciola al tartufo, un gusto da veri Gourmet, adattissimo anche ai palati più ricercati. Il maestro Dondoli ha vinto nel 2016 il prestigioso premio MAM (Maestro d’Arte e Mestiere).

Solo settantacinque Maestri Artigiani sono stati insigniti in Italia e Sergio Dondoli è l’unico Maestro Gelatiere ad aver ricevuto questo importante riconoscimento.

Certo questo è davvero un posto del cuore, dove riequilibrare il proprio animo, gustare una coppa di gelato del Maestro camminando per la bellissima San Gimignano è davvero un’esperienza da fare.

La Gelateria Dondoli si trova nella famosa Piazza della Cisterna, a San Gimignano. Nel cuore delle bellezze storiche della città.

53037 San Gimignano (Siena)

Telefono: +39 0577 942244

Sito web: http://www.gelateriadondoli.com

[fblike]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *