Maior Domus Blog

Immagine articolo Tiziano Siggillino - Articolo numero 7

 Maior Domus Blog

 

Tutti noi abbiamo una storia, un qualcosa che ci contraddistingue. Anzi, a dire il vero ne abbiamo tante, così tante da poter considerarci unici ed ineguagliabili. La mia storia, la tua storia sono ciò che ci rendono così straordinari e speciali. Le storie sono ciò che ci rendono esperti, appassionati, fieri di noi stessi e di ciò che siamo.

Quando ho aperto il blog, l’ho fatto con la curiosità e con il desiderio di sperimentare i grandiosi strumenti che la rete mi aveva donato per raccontare le mie storie ed esperienze. Oggi racconto di come la passione sia una scelta ed un investimento a lungo termine capace di restituire grandi soddisfazioni.

Spesso mi capita che persone, clienti o aziende mi chiedano perché mai debbano aprire un blog. La loro domanda è spesso motivata da dubbi ed incertezze. Molti non si sentono abbastanza esperti in qualcosa da poterne scrivere apertamente sul web, molti non conoscono la loro vocazione, altri semplicemente non sanno che scrivere.

A queste persone mi piace dire che sono partito dalla mia storia, l’ho percorsa, e ho scoperto quali sono le competenze che mi contraddistinguono da chiunque altro. Come afferma Brendon Burchard, esiste un principio di “competenza accidentale” in ognuno di noi.

Potresti non considerarti un esperto, ma in verità esistono milioni di persone al mondo che in questo esatto momento stanno cercando di scoprire qualcosa che probabilmente tu conosci già. Proprio come un bambino guarda con stupore all’adulto che riesce ad allacciarsi le scarpe, altri possono imparare da te e pagare per qualcosa che sai già padroneggiare.

Innanzi tutto, non dimenticare mai sull’autostrada della vita c’è qualcuno che è più avanti di altri, e le lezioni che hai già imparato sono utili e preziose per altri. In secondo luogo, non dimenticare mai che gli esperti sono per prima cosa studenti e che potrai fare ricerche su qualsiasi argomento per sviluppare una competenza in quell’ambito, a partire da adesso. Per tua fortuna, nell’autostrada dell’eccellenza non c’è mai traffico.

Quella storia è l’elemento fondamentale della tua credibilità. Le persone non desiderano altro che sapere che hai passato le loro stesse esperienze, i loro stessi problemi. Aprire un blog significa scrivere per piacere, significa provare soddisfazione ad ogni “grazie”.

Il problema delle persone con cui lavoro e con cui parlo è che spesso hanno paura di esporsi, di raccontarsi, di condividere le proprie idee, i propri valori. Per questo, e per finire, voglio citare un strepitoso discorso di Marianne Williamson:

«La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere più potenti al di là di ogni limite. E’ la nostra luce, non il buio che è in noi, a spaventarci di più. Ci domandiamo: “Chi sono per essere brillante, splendido, pieno di talento, favoloso?”». In realtà chi sei per non esserlo?

[fblike]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *